Durante il tuo viaggio sensoriale, apprenderai che l’Olio è un’ Ingrediente e scopriremo il legame profondo che lo unisce alla dieta mediterranea.
OLIO COME INGREDIENTE
Cosa è cambiato nella percezione e nel consumo dell’olio negli ultimi quarant’anni?
Oggi grazie al lavoro di divulgazione di una “nuova consapevolezza dell’olio” che chef, appassionati, ulivicoltori e frantoiani portano avanti, l’Olio è diventato un INGREDIENTE con la propria valenza all’interno dei piatti.
Essere un ingrediente significa che le sue sfaccettature di gusto, le sue proprietà nutrizionali e le sue caratteristiche sfumature variano a seconda delle diverse cultivar, sono considerate nella loro totalità e ritenute al pari degli altri ingredienti.
Lasciati guidare nel frantoio Decimi, scopri le varie fasi di produzione e con un coinvolgente percorso di degustazione sensoriale, impara a riconoscere le caratteristiche distintive di un olio eccellente. Metti poi alla prova il palato con bruschette e verdure fresche da abbinare ai 4 oli degustati.
Scopri come si mangia l’olio
Dopo aver scoperto il frantoio e sorpreso i tuoi sensi con una degustazione sensoriale di 5 oli, impara come mangiare l’olio. Grazie a abbinamenti con il cibo, scoprirai come l'olio di qualità può esaltare i sapori anche dei piatti più semplici. Puoi unirti a noi per un light lunch, una merenda o un aperitivo.
Passeggiata fra gli olivi
Concediti un momento di tranquillità e connessione con la natura, vivrai un'esperienza che non solo nutrirà la tua anima, ma ti avvicinerà anche alla cultura dell'olio di qualità. Prosegui poi la tua esperienza in frantoio personalizzando il tuo viaggio sensoriale con le altre nostre attività.
Alla fine del vostro viaggio sensoriale imparerete che l’Olio si Sceglie e non semplicemente si usa.
I Viaggi Sensoriali si tengono dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 19.30 su prenotazione, nei giorni festivi solo su richiesta.
Visite in lingua inglese solo su prenotazione.