Frantoio

“Sono un artigiano dell’olio, olivicoltore e frantoiano per scelta e amo fare solo oli di estrema qualità”

Graziano Decimi

Un perfetto connubio tra la terra, l’uomo e la macchina, che traduce l’essenza dei frutti provenienti dai nostri uliveti, nella prestigiosa selezione dell’Olio Decimi.

Un controllo severo, scrupoloso e altamente selettivo che Graziano Decimi, artigiano dell’olio, compie personalmente per tutti i passaggi del processo di lavorazione e produzione, fino all’imbottigliamento.

Un lavoro accurato e costante, di studio e di ricerca, che ha portato l’artigianalità di Graziano Decimi a unirsi nella sperimentazione di soluzioni innovative, insieme all’azienda MORI-TEM, partner tecnico con cui mettere a punto metodi di estrazione all’avanguardia e non invasivi, per estrarre, naturalmente e meccanicamente da ogni singola “Oliva”, il potenziale curativo e gustativo che solo questo frutto è in grado di offrire.

LE FASI DEL CICLO PRODUTTIVO

DEL FRANTOIO DECIMI

La raccolta viene effettuata tra Ottobre e Novembre al momento giusto dell’invaiatura delle olive, separando le diverse cultivar.

Successivamente, in caso di clima molto caldo, le olive appena raccolte vengono portate nella cella frigorifera per bloccare l’eventuale processo di fermentazione.

La molitura, che avviene entro 4 ore dalla raccolta, inizia dopo un’accurata selezione delle olive che vengono defogliate e lavate.

Il processo di trasformazione prosegue con il nostro frantoio all’avanguardia a due fasi della Mori-TEM. I numerosi accorgimenti tecnici e la continua ricerca innovativa ci premettono di ottenere un’estrazione a freddo estremamente controllata, con procedimenti che evitano sempre reazioni collaterali incontrollate.

Lo stoccaggio dell’olio, infine, ci permette di preservare la qualità dell’olio, grazie a contenitori di acciaio costantemente sotto azoto, al riparo dalla luce e a temperatura controllata, in modo che il prodotto mantenga inalterate le proprie caratteristiche e la freschezza aromatica.

FARE OLIO È UN'ARTE

Fare un Olio di estrema qualità è la nostra idea di artigianalità

C’è un legame indissolubile tra il luogo in cui gli ulivi crescono, la terra che li nutre, la tecnologia utilizzata e la manualità dell’uomo. Ed è solo da questo legame che nascono i grandi oli extravergine, quelli con le caratteristiche organolettiche (aroma e gusto) di altissimo livello e valori nutrizionali dalle spiccate doti salutistiche. La nostra è un’ idea di qualità “olistica” che porta beneficio all’uomo nella sua interezza (mente, corpo e spirito), perché sono solo gli oli extra vergine di oliva di elevata qualità che possono considerarsi veri e propri elementi curativi da mettere alla base di un’alimentazione sana e corretta, ricca di polifenoli e antiossidanti, alleati preziosi del nostro “stare bene”.

AIUTIAMO IL PIANETA

Nel nostro frantoio percorsi di lavorazione ecosostenibili

L’amore per i frutti della nostra terra passa anche dalla necessità di proteggerla e trattarla con rispetto.

Nel nostro frantoio, infatti, tutto quello che non diventa olio extravergine di oliva diventa una risorsa.

Grazie all’apposito impianto, i noccioli delle olive diventano un combustibile naturale ad alta resa energetica, utilizzato per il riscaldamento domestico e aziendale. Il resto dello scarto viene invece riciclato per la produzione di biogas.

A permettere il funzionamento di tutte le fasi è il sole: grazie all’utilizzo del fotovoltaico, il frantoio è energeticamente autosufficiente, permettendo così di lavorare in piena sintonia con le risorse del nostro pianeta.

×