Frantoio
C’è un legame indissolubile tra il luogo in cui gli ulivi crescono, la terra che li nutre, la tecnologia utilizzata e la manualità dell’uomo. Ed è solo da questo legame che nascono i grandi oli extravergine, quelli con le caratteristiche organolettiche (aroma e gusto) di altissimo livello e valori nutrizionali dalle spiccate doti salutistiche. La nostra è un’ idea di qualità “olistica” che porta beneficio all’uomo nella sua interezza (mente, corpo e spirito), perché sono solo gli oli extra vergine di oliva di elevata qualità che possono considerarsi veri e propri elementi curativi da mettere alla base di un’alimentazione sana e corretta, ricca di polifenoli e antiossidanti, alleati preziosi del nostro “stare bene”.
L’amore per i frutti della nostra terra passa anche dalla necessità di proteggerla e trattarla con rispetto.
Nel nostro frantoio, infatti, tutto quello che non diventa olio extravergine di oliva diventa una risorsa.
Grazie all’apposito impianto, i noccioli delle olive diventano un combustibile naturale ad alta resa energetica, utilizzato per il riscaldamento domestico e aziendale. Il resto dello scarto viene invece riciclato per la produzione di biogas.
A permettere il funzionamento di tutte le fasi è il sole: grazie all’utilizzo del fotovoltaico, il frantoio è energeticamente autosufficiente, permettendo così di lavorare in piena sintonia con le risorse del nostro pianeta.